HorseManKind a.s.d
Emilia Romagna / Ferrara (Anita, Frazione Di Argenta)
HorseManKind: il punto d’incontro tra Uomo e Cavallo
1957 visualizzazioni
1896 visualizzazioni
1636 visualizzazioni
2099 visualizzazioni
HorseManKind presenta un nuovo approccio al cavallo in cui lo si considera un compagno di vita con cui condividere crescita, esperienze ed emozioni.
Tramite un percorso formativo - ottimamente strutturato - HMK insegna a raggiungere una vera relazione basata sul rispetto e sulla reciproca comprensione di comportamenti ed esigenze.
Il rapporto, realmente etico e paritario, crescerà senza limiti sino a creare un legame profondo tra il cavallo e il suo compagno umano, in cui naturale e spontanea diventerà la cooperazione che non sarà mai forzata, mai pretesa, ma libera e volontaria.
Una relazione non basata sulla doma, sull’addestramento, su metodi ”naturali” o su qualsiasi altra forma di condizionamento, ma sulla capacità di costruire una comunicazione interspecie tra due esseri senzienti. Un dialogo intenso e profondo frutto di un continuo scambio di messaggi ci farà percepire dal cavallo come compagni che apportano nuove opportunità alla sua vita, quindi integrati e riconosciuti come importanti nella sua realtà. Un’importanza che ci permette di sostituire l’autorità con l’autorevolezza, il comando con la richiesta, e l’imposizione con la collaborazione.
”Il modo migliore per dare ai nostri cavalli il rispetto è: non al nostro servizio, non al nostro comando. Il rispetto si esprime nella Libertà”.
- cit. Sergio Albertin (fondatore di HorseManKind)
******************************************************
L’approccio Cognitivo Relazionale HorseManKind è basato su concetti etologici, psico-sociali, di psicologia comparata uomo-cavallo e di etica animale.
******************************************************
-----> A CHI SI RIVOLGE HORSEMANKIND?
E’ un percorso adatto a tutti:
- a chi vuole intraprendere un cammino di crescita personale attraverso il ritorno alla naturalità e alla comprensione di sé stesso e degli altri, caratteristiche indispensabili per interagire con animali veramente liberi;
- a chi vuole comprendere la differenza che esiste tra una relazione uomo-cavallo nata in un contesto di doma e addestramento, e una relazione uomo-cavallo nata in un contesto in cui il cavallo è libero e sceglie spontaneamente il contatto con l’uomo;
- a chi ha la passione per i cavalli e desidera comprenderne profondamente la mente e le emozioni.
-----> IL PERCORSO HORSEMANKIND MI PERMETTERÀ’ DI GESTIRE IL MIO CAVALLO?
Sì, certamente! Uno degli aspetti più importanti di questi corsi è la pratica sul campo con cavalli non domati e non addestrati che da anni seguono l’approccio HMK. Questo facilita l’apprendimento dell’allievo, che non sarà solo puramente teorico, ma anche concreto. L’allievo imparerà a gestire il cavallo nel pieno rispetto della sua dignità, libertà e volontà, senza alcun addestramento, ma sulle basi di una vera relazione solida e in continua crescita, in cui la collaborazione è volontaria e non pretesa.
-----> LE ATTIVITA’ DI HORSEMANKIND
1) La formazione.
2) La gestione del branco.
3) Problematiche comportamentali.
--> LA FORMAZIONE
- Percorsi formativi su 5 livelli
- Percorsi per Istruttori su 5 livelli
- Workshop specialistici
--> LA GESTIONE DEL BRANCO
- Interventi per gestire un branco di cavalli, ad esempio costituzione, nuovi inserimenti, risoluzione di conflitti, sviluppo della socialità, ecc.
--> PROBLEMATICHE COMPORTAMENTALI
- Interventi su cavalli con problematiche comportamentali, ad esempio ticchio d’appoggio, aggressività verso l’uomo o i compagni, ecc., come affrontarle e migliorare la loro qualità di vita.
-----> DOVE SIAMO E DOVE VENGONO ORGANIZZATI I CORSI?
I corsi sono organizzati presso il Parco HorseManKind ad Anita di Argenta (FE) e a richiesta in tutta Italia.
Contattateci se siete interessati!
-----> IL PARCO HORSEMANKIND
HorseManKind ha a disposizione un Parco di oltre 4ha immerso nelle splendide Valli di Comacchio - Ferrara - all’interno del Parco Naturale del Delta. Un’oasi naturalistica, non lontana dai Lidi Ferraresi, dove regna incontaminata una natura rigogliosa in cui spiccano numerose varietà di uccelli, tra i più incantevoli i meravigliosi fenicotteri rosa.
-----> IL BRANCO HORSEMANKIND
All’interno del Parco ospitiamo il nostro branco e durante i corsi i partecipanti avranno l’occasione d’interagire con otto meravigliosi cavalli: sei cavalli dei Delta, provenienti dall’allevamento annesso al Parco HorseManKind e due Haflinger i ”veterani” del gruppo.
Nel branco sono presenti cavalli mai domati e mai addestrati che hanno ricevuto la formazione socio-cognitiva tipica dell’approccio HMK.
L’esperienza con un branco di cavalli liberi da condizionamenti e la valutazione della diversità di atteggiamenti rispetto ai cavalli che normalmente si trovano nella realtà equestre è parte integrante della formazione dell’allievo HMK.
-----> L’AGRITURISMO - Prato Pozzo
Il Parco HorseManKind si trova a pochi passi dall’AGRITURISMO - RIFUGIO DI VALLE - ”PRATO POZZO” e i partecipanti agli eventi HorseManKind possono pernottare comodamente a prezzi convenzionati.
L’agriturismo dispone di un attrezzato e ampio campeggio.
L’agriturismo è anche allevamento Cavalli del Delta, e per gli amanti della natura offre svariate opportunità di divertimento tra le quali birdwatching, passeggiate natura a piedi e in bicicletta.
- Emilia Romagna
- Ferrara
- Anita, Frazione Di Argenta, Via Martinella Rotta, 34/a
- Emanuela 349.2972032
- Paola 393.3854689
Iscritta da horsemankind
Iscritta 9 anni fa
Aggiornata 5 anni fa
4064 visite in 8 anni